jump to greenpink.eu

Crostata con crema al mascarpone

Il mascarpone è uno dei miei ingredienti preferiti, mi solletica il palato anche solamente guardarlo. Forse l’ho già detto, ma non a caso il mio dolce preferito è il tiramisu. Non sono ancora riuscita a trovare un dolce che sia equiparabile. Però, e mi dispiace molto dirlo, conosco persone a cui non piace il tiramisu. -.- Non sanno cosa si perdono!

Crostata con crema mascarponeRicette dolci con il mascarpone ce ne sono un’infinità, perché è un ingrediente talmente versatile che si può accostare a diversi gusti. Vista la sua soffice consistenza è l’ideale per la farcitura di torte, ma può essere amalgamato all’impasto, per renderlo più morbido.

Questa crostata con crema al mascarpone voleva essere il mio motivo per alzarmi dal letto quando fuori è ancora buio, ma ahimé non ha fatto in tempo ad arrivare al mattino del giorno seguente. Ospiti imprevisti a pranzo et voilà, la crostata con la crema al mascarpone è finita. Una fetta tira l’altra, come le ciliegie.

Ricette dolci con mascarponeIngredienti:
1 mela
2 uova
2 cucchiai di zucchero
200gr mascarpone
pasta frolla

Preparazione:
Preparate la crema al mascarpone lavorando i tuorli con lo zucchero. Quando si sarà formata una crema chiara e morbida, unite il mascarpone.
Continuate a lavorare fino a quando tutti gli ingredienti non saranno amalgamati tra loro.

Stendete la pasta frolla e sistemate nella tortiera (la mia è di 21cm di diametro). Bucherellate il fondo della pasta frolla con una forchetta.

Versate la crema al mascarpone, distribuite omogeneamente e coprite la superficie con la mela tagliata a fettine.

Infornate a forno già caldo per 30 minuti a 180°.

Attenzione a non esagerare con le fette di questa crostata con crema al mascarpone, perché, come per molte ricette dolci con il mascarpone si rischia di diventare troppo dolci e anche un po’ appesantiti. :)

Tagged: , , , ,

Comments: 2

  1. sissi 03/12/2012 at 14:11 Reply

    Ciao Alessia sono Sissi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Se ti fa piacere,sul mio blog, c’ è un regalino per te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Vallo a ritirare subito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • alessia 03/12/2012 at 18:07 Reply

      Grazie Sissi, davvero un bel regalino. Festeggiamo con una fetta di torta?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *