jump to greenpink.eu

Idee per finger food: mini pizzette di pasta sfoglia

Dentro ad una scatola dentro ad un armadio ho trovato pezzetti di ricordi scritti su fogli colorati riempiti di cuoricini, stelline, adesivi e dediche.

lettere

Ero io a 11 anni o poco più che scambiavo lettere in amicizia con le mie compagne di scuole quando il ragazzo più bello si atteggiava correndo su una bicicletta con la catena truccata; quando il ragazzo più bello non ti guardava manco di striscio ma tu sapevi che gli piacevi un sacco ma era un sacco timido per confessarlo; quando alle mie amiche stavano antipatiche proprio le stesse ragazze che stavano antipatiche a me (ovviamente le tipe più carine); quando esisteva solo il tvb e non il cmq; quando si andava in vacanza con i genitori e si spedivano cartoline.

Leggere questi ricordi mi ha fatto capire come sono cambiati gli anni e come sono a 28 anni o poco più, quando il ragazzo più figo è pure bello dentro ed è così spavaldo da farsi regalare per il tuo compleanno; quando alle mie amiche, quelle perse e trovate, stanno antipatiche altre persone ma le rispettano ugualmente, quando smetti di usare il tvb; quando vai in vacanza con gli amici e scatti centinaia di foto dei posti più belli e li condividi su muri virtuali.
Cambiano i tempi, cambiamo noi.

Ricetta antipasti sfiziosi

Passato il momento nostalgico di quando ero piccola io, passiamo in cucina. Oggi vi propongo una ricetta per antipasti sfiziosi e veloci. Ho cercato in rete e tra i manuali di cucina, alcune idee per finger food veloci da realizzare e senza particolari metodi di lavorazione, considerata la grande quantità in cui dovevo riprodurli. Alla fine, come spesso accade, ho preso queste idee per finger food e e le ho personalizzate.

idee finger food

Conoscendo il mio debole per la pasta sfoglia in tutte le sue forme e varianti, ho preparato tre ricette di antipasti sfiziosi, una con i pomodorini, una con il peperone giallo e l’ultima con il pesto alla genovese. I finger food di oggi sono una versione fast della pizza: pasta, mozzarella, pomodoro e origano. Le altre ricette nelle prossime puntate (ah! Vi tengo in suspance…)
Ecco il risultato e la ricetta ovviamente.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
pomodorini
1 mozzarella
origano

ricette finger food

Preparazione:
Stendete la pasta sfoglia e tagliatela in quadrati di cira 3x3cm.

Lavate i pomodorini e tagliateli in due al centro e disponete ogni metà sopra ad un quadratino di pasta sfoglia.

Mettete in forno già caldo a 180° per 10 minuti. Nel frattempo tagliate a dadini la mozzarella che disporrete poi sopra ad ogni pomodorini trascorsi i 10 minuti.

Lasciate in forno altri 5 minuti, giusto il tempo perché si sciolga un po’ la mozzarella.

Sfornate e cospargete con un pizzico di origano.

Tagged: , , , ,

Comments: 2

  1. Not only Sugar 12/03/2013 at 13:59 Reply

    Sfiziosissime!!!

    • alessia 30/05/2013 at 17:36 Reply

      Grazie ;)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *