jump to greenpink.eu

Ricetta antipasto: alici marinate

aliciOrmai la stagione dei bagni in mare e della tintarella è finita (almeno qui al nord) e, purtroopo, ha lasciato il posto a pittoresche foglie gialle e maglioncino sulle spalle. L’estate sta finendo cantavano i Righeira e così dobbiamo mettere via costumi e infradito per lasciare il posto a golfini e pashmine.  Peccato, dovrò aspettare un altro anno…che tristezza :( .
Ma non buttiamoci giù e pensiamo alle cose positive :) . Ho una bella notizia per voi: sto rifinendo il mio secondo video, questa volta ho preparato il plumcake. Vi prometto però che la prossima video-ricetta sarà su un piatto tipicamente italiano e si accettano consigli al riguardo!
Ma prima di arrivare al dolce, vi propongo un antipasto marinato, un nome scelto non a caso, primo perchè oggi vi propongo le alici marinate al limone, secondo per placare la nostalgia dell’estate che sta finendo.

Ingredienti:
500g acciughine fresche
5 limoni
olio
sale
prezzemolo

Pulite le acciughe. Incidete il ventre e staccate la testa con l’investito. Togliete la lisca e sciacquate in acqua corrente per eliminare eventuali residui.

Mettete le alici in un piatto fondo e copritele con il succo di 3 limoni. Coprite il piatto e mettete in frigo per circa 1 ora.

Nl frattempo preparate una salsa con il succo dei 2 limoni restanti, sale e olio.

Scolate le acciughe dal succo di limone, disponetele nel piatto da portata e cospargetele con la salsa. Spolverizzate con del prezzemolo. Lasciate insaporire in frigorifero per circa 30 minuti prima di servire.

Scarica la ricetta in pdf.

Tagged: , , , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *