jump to greenpink.eu

Ricetta Contorni: tortino di verdure

Oggi ho preparato un ottimo contorno, che richiede un pò di pazienza per la preparazione, ma il risultato è sicuramente assicurato. Inoltre è un piatto che ognuno può personalizzare come meglio crede, visto che i sapori delle verdure si amalgamano perfettamente tra loro. Quindi può essere anche un’ottima idea per preparare peperoni e melanzane dimenticati in frigo.

Ingredienti:
4 patate
4 zucchine
300 g mozzarella
sale
pepe
olio
pangrattato
sugo di pomodoro

Vi dico la verità: la prima volta che l’avevo preparato, le patate erano rimaste un pò dure :( , quindi questa volta le ho fatte bollire per circa 10 minuti, in modo che fossero ancora abbastanza crude per poterle tagliare, ma già in cottura avanzata rispetto le altre verdure.
Tagliate a listarelle le patate e le zucchine e a fettine sottili la mozzarella.
Prendete una teglia e bagnatene il fondo con dell’olio d’oliva, poi iniziate a mettere in ordine uno strato di patate, mozzarella, salate e pepate, zucchine, mozzarella, salate e pepate e così via. Con le verdure che avevo a disposizione sono riuscita a fare tre strati di verdure. Alla fine ho aggiunto qualche cucchiaio di sugo di pomodoro, cosparso con l’olio d’oliva e pangrattato per dare un tocco più croccante. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40/45 minuti.
Come vi dicevo prima, potete metterci tutte le verdure che volete. E al posto del sugo di pomodoro, usare delle fette di pomodoro o dei pomodorini ciliegina. Insomma per questa ricetta potete davvero sbizzarrirvi.
Una nota di merito per questa ricetta dev’essere rivolta alla mia amica Marta ;) , che mi ha fatto assaggiare questa ricetta per la prima volta e io me ne sono subito innamorata  ♥ .

Tagged: , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *