jump to greenpink.eu

Ricetta pasticcio carciofi e piselli

Questa è un’altra delle ricette che mi ha passato la nonna, creata come valida alternativa al classico pasticcio di carne, perché è sempre molto buono, ma ogni tanto è bello anche cambiare. Questo è un pasticcio di piselli e carciofi, consigliato ai vegetariani e non, si prepara allo stesso modo del pasticcio di carne ma cambiano gli ingredienti. A me i carciofi non piacciono molto ad essere sincera, ma si mescolano molto bene ai sapori dei piselli e della besciamella che lo è sempre un piacere mangiarlo.

Ingredienti:
500gr lasagne
3 carciofi
150gr piselli
sale
olio

Per la besciamella:
100gr burro
100gr farina 
1lt latte
sale

Preparazione:
Pulite i carciofi, privandoli delle foglie esterne e dalle punte con le spine, togliete la barba al loro interno. Tenete un pezzo di gambo. Mettete i carciofi in una terrina piena d’acqua con qualche goccia di limone. In un tegame versate 2 cucchiai di olio, unite i carciofi, salate, pepate e fateli rosolare per una ventina di minuti a fuoco medio.
In un altro pentolino versate un filo d’olio, i piselli e un pizzico di carota e prezzemolo tritati assieme. Fate cuocere per qualche minuto.

Fate sciogliere il burro in un tegame e aggiungete la farina setacciata. Fate cuocere per qualche minuto continuando a mescolare.
Versate poco alla volta il latte sempre mescolando.
A fiamma bassa portate ad ebollizione la besciamella e aggiungete un pizzico di sale.
Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti

Fate cuocere per un paio di minuti le lasagne in acqua salata bollente.
Spennellate con l’olio una teglia rettangolare e coprite il fondo con le lasagne.
Sopra le lasagne mettete uno strato di carciofi, una manciata di piselli, e coprite con la besciamella. Ripetete l’operazione per almeno tre strati.

Cuocete in forno a 200° per circa 1 ora.

Scarica la ricetta in pdf.

Tagged: , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *