jump to greenpink.eu

Ricette di pesce: impepata di cozze

Oggi vi propongo il piatto che ho mangiato ieri sera. Un piatto estivo perché ricorda il mare e perché questo è il periodo migliore per trovare quelle più buone. Sto parlando delle cozze e il piatto che vi voglio presentare è la famosa impepata di cozze. È un piatto che si prepara in due fasi, una sporca e laboriosa, e l’altra più veloce e gustosa, per la serie prima il dovere e poi il piacere. Ma bando alle chiacchiere e mettiamoci ai fornelli!

Impepata di cozzeIngredienti:
1.5 kg di cozze
cipolla
1/2 spicchio d’aglio
olio
sale
pepe
prezzemolo

Prima di tutto dobbiamo pulire le cozze e per farlo, armatevi di pazienza. Io le ho lavate una ad una, con una spugnetta di metallo. Vanno lavate per bene sotto acqua corrente e va tolta quella barbetta, tipica delle cozze, tirandola verso l’alto. Quando sono pulite, lasciatele sgocciolare in uno scolapasta. Intanto preparate in una pentola un soffritto di olio, pepe, qualche fettina di cipolla e mezzo aglio schiacciato. Quando la cipolla prende un colore dorato, aggiungete le cozze. Loro tendono a perdere molta acqua, quindi si cucinano facilmente e vi consiglio di sfumare con un pò di vino bianco, perché si sentano meglio gli aromi.
Bastano solamente dieci minuti di cottura e le cozze sono pronte. Prima di servire spolverate con un pò di prezzemolo e portate in tavola.
La scarpetta con il pane è d’obbligo!

Scarica la ricetta in pdf.

Tagged: , , , , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *