jump to greenpink.eu

Ricette dolci: la torta giorno e notte


Questa che sto per proporvi è una ricetta trovata sul ricettario di Paneangeli che io però ho un pò variato, nel senso che anzichè metterci il cacao in polvere ho preso del cioccolato fondente fuso. Non cambia molto, ma mi sembra doni un sapore più forte all’impasto.

Ingredienti:
200 gr burro
300 gr zucchero
4 uova
1 pizzico di sale
325 gr farina
6 cucchiai di latte
1 bustina di lievito
40 gr di cioccolato fondente

Prima di tutto fate sciogliere il burro e il cioccolato fondente a bagnomaria in due ciotole separate. Prendete il burro fuso e lavoratelo con la frusta elettrica assieme a 220 gr di burro. Quando l’impasto diventa cremoso, aggiungete le uova e il sale e continuate ad amalgamare il tutto. Aggiungete poco alla volta la farina, alternando 3 cucchiai di latte. Aggiungete il lievito e il primo impasto è pronto. Ora imburrate e infarinate una teglia, io ho scelto quella da plum cake, e versate metà dell’impasto. Versate nella metà rimanente il cioccolato fuso, 3 cucchiai di latte e lo zucchero rimanente. Mescolate bene e versate anche questo secondo impasto nella teglia.

Mettete in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.
Quando è cotta spolverate con lo zucchero a velo.

Oltre ad essere veramente buona è anche molto bella  perchè i due colori si mescolano perfettamente, creando ad ogni fetta una forma diversa.

Scarica la ricetta in pdf.

Tagged: , , , , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *