jump to greenpink.eu

Ricette vegetariane: spiedini di tofu

Quella che vi propongo oggi è una ricetta vegetariana, perché non prevede l’uso della carne ma solo della verdura. L’ho presa da un libro che mi è stato regalato a Natale, quando ho detto che volevo diventare vegetariana ma, ahimè, non ci sono riuscita :( . Però cucino sempre volentieri qualche ricetta con prodotti naturali, perché sono buoni e fanno bene.
La ricetta di oggi sono gli spiedini di tofu. Il tofu è un derivato della soia con una consistenza simle al formaggio, che mangiato così da solo non ha nessun sapore, anzi sembra finto, ma condito e abbinato a qualche verdura ha un gusto delicato.

Ingredienti:
300g di tofu
2-3  carote
10 pomodorini
salvia
timo
rosmarino
salsa di soia
peperoncino
aglio
olio

Preciso che nella ricetta originale sono previste anche una decina di cipolline fresche, ma a me la cipolla proprio non piace, quindi non l’ho usata e l’ho sostituita con i pomodorini.
Prima di tutto dobbiamo preparare gli aromi. Come potete vedere ho preso delle erbe dal sapore intenso. Quindi iniziate a sminuzzare la salvia, il rosmarino e il timo, metteteli in un piatto grande e ricopriteli con la salsa di soia. A parte tagliate il panetto di tofu a dadini di circa un centimetro e mettete anche questi nel piatto assieme alla salsa di soia e alle erbe aromatiche. Lasciateli insaporire per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo lavate e pulite i pomodorini e le carote: tagliate i primi a metà e le carote a cubetti di circa un centimetro. Iniziate adesso ad infilare negli stuzzicadenti tutti gli ingredienti nell’ordine che preferite alternando i cubetti di tofu con le carote e i pomodorini. Rimettete gli spiedini ad insaporire nel piatto con il condimento.
Intanto fate rosolare l’olio con mezzo spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino. Quando l’olio è caldo, togliete l’aglio e il peperoncino e mettete gli spiedini. Lasciate cuocere finché il tofu non diventa dorato e poi sfumate con il condimento di salsa di soia.
Infine servite a tavola e gustatevi questi fantastici spiedini di tofu.

p.s. Il libro è “Cucina naturale in 30 minuti” per piatti a base di verdure e questa ricetta la dedico alla persona che me l’ha regalato ♥

Tagged: , , , , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *