jump to greenpink.eu

Tagliatelle fatte in casa

Farina, uova e sale sono gli unici ingredienti per le tagliatelle fatte in casa. Regola generale delle tagliatelle fatte in casa: 1 uovo per ogni 100gr di farina, non potrete sbagliare! Se le volete perfettamente tagliate come quelle che comprate al supermercato, vi serve una macchina per la pasta. Se avete dei super amici che comprendono la vostra passione per la cucina, ve la regaleranno per il compleanno come ho fatto io :) (pollice in su per gli amicici!)

ricetta pasta all'uovo

Le tagliatelle fatte in casa sono molto facili da preparare e si possono conservare in frigorifero, così potrete gustarle come appena fatte anche a distanza di tempo.
Inutile dire che queste tagliatelle fatte in casa si abbinano squisitamente al ragù di carne e la scarpetta con il pane è d’obbligo.

Ingredienti:
200gr farina
2 uova
1 pizzico di sale

tagliatelle fatte in casa

Preparazione:
Disponete la farina a fontana nella spianatoia. Al centro rompete le uova, un pizzico di sale e iniziate ad impastare aiutandovi prima con una forchetta e poi con le mani.

Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa un’ora.

Tagliate l’impasto in panetti più piccoli e passatelo nella macchina per la pasta per stenderlo. Io ho voluto realizzare uno spessore di 4mm e poi l’ho passato nel rullo per le tagliatelle.

Tagged: , , , ,

Comments: 3

  1. sempreunpodime 21/12/2013 at 00:42 Reply

    Buonissima la pasta fatta in casa! L’adoro!!! A presto!!

  2. Giorgio 07/02/2014 at 12:32 Reply

    volevo chiedere se oltre gli ingredienti richiesti è utile aggiungere un po di olio extra vergine.

    • alessia 10/02/2014 at 18:52 Reply

      Ciao Giorgio,
      io non uso l’olio nell’impasto, ma se vuoi aggiungere un cucchiaio d’olio di oliva renderà la pasta leggermente più elastica.
      ciao!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *