jump to greenpink.eu

Torta di fragole

La ricetta di oggi ha come protagonista una delle prime donne dell’estate: la fragola. Grazie alla suo colore rosso fiammante e al suo gusto dolce, riesce a sedurre ogni palato. E dopo la crostata di fragole, perché non provare una variante di questa torta alle fragole con la pasta frolla? E magari la crema al mascarpone che fa sciogliere anche i palati più duri? Credo che l’abbinamento fragole e crema al mascarpone sia perfetto per questa torta di fragole, un colore chiaro e uno scuro che si combinano assieme, la scioglievolezza di uno incontra la morbidezza dell’altro, e poi sono due elementi freschi che rendono questa torta di fragole perfetta nei pomeriggi afosi di luglio.

Dolci con pasta sfoglia

La prima volta che ho preparato questa torta di fragole ho dimenticato una cosa importante (non che la torta di fragole sia andata rovinata, anzi è stata ugualmente divorata, ho fatto anche la rima): la pasta sfoglia prima di metterla in forno, va tagliata leggermente, non troppo altrimenti lievitando si rompe, a rombi. Così la pasta sfoglia non si gonfierà al centro fino ad esplodere e sarà più semplice distribuire poi la crema mascarpone.

Ingredienti:
250gr fragole
250gr mascarpone
2 uova
2 cucchiai zucchero
1 cucchiaio zucchero a velo
1 rotolo pasta sfoglia
sale

torta con fragole

Preparazione:
Stendete il rotolo di pasta sfoglia e tracciate leggere linee con il coltello fino ad ottenere dei rombi.

Separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con lo zucchero e poi aggiungete il mascarpone. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e lo zucchero a velo. Unite gli albumi ai tuorli lavorandoli delicatamente dall’alto verso il basso.

Fate cuocere la pasta sfoglia in forno preriscaldato a 150# per circa 10 minuti. Intanto lavate e tagliate le fragole.

Componete la torta: stendete la crema di mascarpone sopra alla pasta sfoglia raffreddata, e coprite con le fragole tagliate. Questa torta di fragole può essere conservata in frigorifero, ma non troppo perché la pasta sfoglia prende l’umidità del frigo e perde la sua consistenza.

Tagged: , , ,

Comments: 3

  1. Mercoledì 23/07/2013 at 12:02 Reply

    Ti do ragione su tutta la linea! Trovami anche una sola persona a cui non piacciono le fragole o il mascarpone, o addirittura una torta con entrambi, che la “Convertiamo” subito! ;P
    Per non parlare della pasta sfoglia già pronta, di cui io sono una fervida sostenitrice!
    Grande Ale, non ne sbagli una e mi hai fatto venire una fame! Buonissima giornata!

    • alessia 23/07/2013 at 16:34 Reply

      Qua la mano sorella! Io conosco una persona a cui non piace la crema al mascarpone e si aggiudica ogni volta i miei sguardi più malevoli! Dammi una mano a convertirla, plis, ne ha bisogno!
      Anch’io adoro la pasta sfoglia e continuo ad usarla a più non posso. Dolce o salato? ad ogni voglia io uso la pasta sfoglia! Potrei fare pubblicità e poi rinchiudermi definitivamente in manicomio.

  2. Not Only Sugar 27/07/2013 at 22:53 Reply

    Dev’essere proprio eccezionale.. e poi il mix mascarpone e fragole è una bomba!!! Assolutamente da provare..

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *