jump to greenpink.eu

La ricetta della pasta con il pollo

Verde è il colore della primavera che quest’anno si è presa ferie; verde è il colore della piantina di basilico che sta germogliano timida nel mio terrazzo; verde è il fiocchetto di un invito a nozze; verde è il colore delle tagliatelle della ricetta con pollo e zucchine di oggi.

ricette col pollo

Le tagliatelle verdi sono di questo colore perché preparate con spinaci o bietola e possono essere accompagnate con diversi condimenti. E io, che sono in piena fase sperimentativa, vista la mia recente vita di convivenza, ho provato a realizzare una ricetta di pasta con il pollo e le zucchine. Anche il pollo è un ingrediente versatile, che si presta volentieri come protagonista di molte ricette con il pollo e più varie ed eventuali. Quindi se due ingredienti si piacciono, perchè non farli conoscere? Ed ecco la ricetta della pasta con pollo e zucchine (perchè se c’è la verdura,è sana!).

A questa ricetta con pollo e zucchine si può aggiungere anche della pancetta a dadini, se vi piace un gusto più saporito.

ricetta pasta con pollo

Ingredienti (4 persone):
400gr tagliatelle verdi
250gr petto di pollo
20gr burro
1dl vino bianco
4 zucchine
farina
sedano
cipolla
olio di oliva
sale e pepe

Preparazione:
Sciacquate il petto di pollo sotto l’acqua corrente, asciugatelo e tagliatelo a dadini. Infarinate i dadini e trasferiteli in un colino per eliminare la farina in eccesso.

In una padella fate sciogliere il burro nell’olio di oliva, aggiungete il pollo a dadini e fate rosolare a fuoco vivace per 3 minuti. Unite la cipolla tritata e un pezzo di gambo di sedano (circa 10cm).
Quando saranno appassiti, versate il vino bianco e fatelo evaporare.

Aggiungete anche le zucchine tagliate a dadini e regolate di sale e pepe. Abbassate il fuoco e fate proseguire la cottura per altri 3 minuti.

Scolate la pasta e unitela al sugo di pollo e zucchine.

Tagged: , , ,

Comments: 6

  1. Not Only Sugar 16/05/2013 at 20:20 Reply

    Adoro le zucchine e le tagliatelle, quindi questo piatto non può proprio deludermi..

    Not Only Sugar

    • alessia 20/05/2013 at 15:43 Reply

      Non dirlo a me, ogni piatto è buono per usare le zucchine, le tagliatelle poi…

  2. Mercoledì 20/05/2013 at 17:36 Reply

    Devo provare! Non giudicarmi, ma non ho mai fatto la pasta col pollo! Chiedo pietade, e quoto la teoria della verdura! Il piatto è sano quando c’è! Il cane terremoto che dice? Lo vedo un po’ come il nuovo Uomo Del Monte! La sua approvazione fa la differenza! ;)

    • alessia 22/05/2013 at 16:37 Reply

      Tranquilla, non l’avevo mai fatta nemmeno io, però viene buona, un po’ fuori dieta, ma buona (le verdure ingannano, ma non diciamolo).
      Il cane terremoto continua a fare il suo dovere, ci avevano detto che crescendo si sarebbe calmato, ma mentivano spudoratamente!E’ convinto di essere il giudice di Master Chef e mi ripete “tu mi stai diludendo”… non ce la faccio più, aiutami! te lo affido per una settimana? Provalo gratis, ti pregooo!

  3. sempreunpodime 22/05/2013 at 15:11 Reply

    Ciao Alessia, sempre ricette ottime! A presto!

    • alessia 22/05/2013 at 16:38 Reply

      Grazie cara, era da un po’ che non passavi di qua, mi fa molto piacere leggerti :)
      Chissà cosa combini…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *